Recensioni
Arte Giano
(5)
Metto 5 Stelle perché non è mia intenzione abbassare la media a una gelateria in franchising che comunque è di successo, ma forse bisogna sapere qualcosa di più e vedere cosa c'è dietro.
1)Ma è vero gelato artiginale?
2)Il franchising può essere considerato artigianale?
3)Un artigiano che non è libero si può considerare artigiano?
Questo è di fatto il franchising, ti vendo la ricetta ti vendo sistema di lavoro, ti vendono un pacchetto di merchandising e di marketing , l affiliato paga x usare le ricette ed è obbligato ad aqustare determinati prodotti, e nn conoscerà mai fino in fondo tutte le dosi , il contatto con fornitori principali lo gestisce la società madre, e se vuoi modificare una ricetta non lo puoi fare perché ti devi attenere alle procedure rigide del franchising.
Rispondete a queste domande e Valutate voi.
1)Un artigiano che nn è libero di poter scrivere la sua ricetta si può considerare artigiano ?
2)Un artigiano che non può modificare la sua ricetta a piacimento , salvo non ci sia l'ok della casa madre si può considerare artigiano?
3)Un artigiano che non può scegliere le materie prime principali si può considerare artigiano( esempio? obbligati ad usare pistacchio D avola quando si potrebbe anche decidere di usare il Bronte?)
4) un artigiano che non ricerca personalmente le materie , e delega questo compito affidandosi ad una società che poi gli impone cosa usare si può considerare artigiano?
5) un artigiano e gestore di un franchising può essere considerato artigianato quando non puoi decidere nulla spesso neanche la posizione del negozio?
6) il gestore di una gelateria in franchising (spesso persone che neanche arrivano dal mondo della gelateria o della cucina , ma che hanno capitali da investire) al quale vengono imposte regole studiate a tavolino, ricette, procedure ,marketing, ma togliendogli quel famoso sacchetto di polveri bilanciate, non sanno neanche bilanciare un gelato e ricomporne uno uguale a quello che stanno vendendo si possono considerare artigiani?
Ps: Mio parere personale , un artigiano è colui che custodisce gelosamente le sue ricette, le sue procedure di lavoro, seleziona scrupolosamente e personalmente i suoi fornitori ( cercando sempre di nuovi e migliori), ha un suo marketing basato sulla sua personalità , ma sopratutto un vero artigiano oltre ad avere un gelato unico non venderà mai a nessuno la sua esperienza e le sue ricette( come fanno le società di franchising) al massimo un buon artigiano tramanderà la sua esperienza a del personale selezionato e fidato o ai figli.
Un vero artigiano secondo me deve essere libero, altrimenti è semplicemente un businessman, e le favolette che ci raccontano sulle origini della società, la storia le tradizioni, perdono il loro senso e purtroppo diventano tristemente puro Marketing e business.
Andrea S
(5)
A Pavia non esiste gelateria migliore. Il locale è stupendo, elegante, luminoso, ampio con diversi tavoli per sedersi con amici e gustarsi un ottimo gelato. Ragazze gentilissime, una preparazione mai trovata in nessun altra gelateria. Posizione molto comoda anche per fermarsi 5 minuti per acquistare una vaschetta o una delle differenti proposte di semifreddi e torte. Gelato fresco appena fatto in ogni stagione, il luogo ideale dove poter comprare un ottimo gelato sia in inverno che in estate, assolutamente consigliato a tutti i pavesi ma anche a chi è in provincia, per un gelato così son disposto a fare anche 100km. il franchising "La Romana" in ogni città dove apre un punto vendita, alza l'asticella per qualità del gelato ma anche del servizio, personale molto professionale. Da mesi non manco la mia visita settimanale per una vaschetta da 600gr fra bacio, fior di latte e croccante all'amarena, il mio preferito il tutto condito dalle mini parigine offerte con il gelato per poterlo gustare al meglio a casa da soli, con la compagna o in compagnia di amici. La qualità della "La Romana" anche a casa.
Anna R. Ruocco
(5)
Una vera goduria! Non conoscevo prima d'ora questa gelateria, ma è stata una straordinaria scoperta. Partiamo dalla location semplice, molto accogliente e caratteristica. Il personale gentilissimo e preparatissimo nello spiegare ogni gusto e i suoi ingredienti, vi da anche la possibilità di assaggiare qualche gusto nel caso siate curiosi. In più dietro il bancone si trova un piccolo laboratorio, che è pissibile vedere grazie ad una vetrata abbastanza grande, dove credo facciano loro stessi i gelati. In foto ci sono tutti i gusti presenti tra cui trovate anche quello del mese che nel mio caso era: arachidi pralinate al cioccolato. Che dire? Una vera e propria prelibatezza. Io inoltre straconsiglio il pesto di nocciole e anche quello di pistacchi, sembra di mangiare le nocciole o i pistacchi. L' unica cosa che non mi convince molto è il cono ma per il resto è un'ottima gelateria, veramente molto ma molto buona. In più per chi fosse interessato producono anche torte che avevano un bell'aspetto. Per quanto riguarda il prezzo, giusto per quello che offrono. Complimenti!
Michael P.
(5)
Gelateria sempre affollata (questo perché la qualità dei prodotti è fenomenale): i gelati sono squisiti, si sciolgono letteralmente il bocca e soprattutto sono molto leggeri, le granite hanno il sapore del gusto (per esempio, la granita alla pesca ha il vero sapore della pesca e soprattutto vi sono anche i pezzetti del frutto) mentre le crêpes sono fatte al momento davanti ai tuoi occhi. Sicuramente il punto a vantaggio è, come già detto, l'altea qualità degli ingredienti utilizzati che, di conseguenza, incide sulla qualità del prodotto finale. Incredibilmente, anche se non è raro trovare la coda all'ingresso, la rapidità del servizio è ottima e permette di smaltire velocemente il gran numero di persone.
Berardino Aversa
(5)
A pavia... Gelateria storica... La romana... Locale lumonoso ed accogliente... Appena vicino alla stazione sul corso principale. Banco gelati esposto bene... Gusti tradizionali e qualche specialita della casa come gelato torta della nonna... Ho assaggiato la crema 1847 e il fior di latte... Ottimi, si sente lartigianalita del prodotto e la freschezza dei prodotti. Il fior di latte era delicato al palato ma deciso nel gusto, zucchero bilanciato ottimamente. Il locale offre servizio a tavolo e adatto a famiglie. Ci tornerei sicuramemte.