E’ arrivata Wecake! Un elenco delle principali pasticcerie in Italia.

E’ arrivata Wecake! Un elenco delle principali pasticcerie in Italia.

Oggi Wecake lancia il suo originale elenco di pasticcerie in Italia, per permettere agli italiani di godere in modo innovativo degli angoli più dolci di ogni città.

L'origine di Wecake

Wecake ha lanciato il suo primo elenco di pasticcerie in Spagna ad Aprile 2020, proprio all’apice dell’emergenza Covid. In quei giorni diventa evidente come a molti pasticceri artigiani, a differenza dei ristoranti, mancano piattaforme dedicate per promuovere la loro immagine online. Inoltre, molti di questi commercianti non hanno neanche una presenza su Internet o canali di e-commerce per ricevere ordini a distanza. Da qui la convinzione del team di Wecake che ci fosse una grande bisogno di accompagnare i pasticceri indipendenti in un percorso di digitalizzazione del proprio commercio che, in vista dell’emergenza sanitaria, non poteva più aspettare.

Lo stato di emergenza ha vincolato gli spostamenti dei clienti e gli orari dei commercianti. E così, subito dopo la messa online del nostro elenco, abbiamo notato un traffico crescente sul nostro sito giorno dopo giorno. Crediamo che parte del successo della nostra formula sia stato quello di differenziare Wecake da altre piattaforme ed elenchi, dando un maggior livello di informazioni, oltre a quelle comuni (es. posizione, recensioni online,...), completando le schede delle pasticcerie con informazioni molto importanti per specifiche categorie di persone, ad esempio quelle con allergie ed intolleranze, oppure evidenziando i servizi che, nel momento storico che stiamo vivendo, acquistano maggiore importanza, come la possibilità di ordinare per telefono, beneficiare della consegna a domicilio oppure pagare con carta di credito.

Un alleato dei pasticceri artigiani

In attesa che l'economia si riprenda il più rapidamente possibile, il commercio indipendente locale ha bisogno di nuove soluzioni per svilupparsi. Noi di Wecake vogliamo che il nostro nuovo servizio sia di chiaro supporto ai pasticceri artigiani per far decollare la loro attività persino nell’attuale contesto.

Gli utenti che arrivano sul sito di Wecake, possono navigare dal menu principale alla sezione dell’elenco di pasticcerie e inserire nel campo di ricerca il nome della loro città, il codice di avviamento postale oppure il nome dell’esercizio commerciale che cercano. Dopo aver premuto il pulsante di ricerca, i risultati appariranno in ordine di rilevanza, dopodiché l'utente potrà affinare i termini di ricerca in base a recensioni, servizi quali la disponibilità di consegna a domicilio e metodi di pagamento elettronico oppure oppure filtrare gli esercenti in base alle proprie allergie.

L'utente può poi conoscere maggiori dettagli dell'attività della singola pasticceria esaminando attentamente la scheda dettagliata, la quale rappresenta una vera e propria vetrina su Internet e che permetterà alla pasticceria di comparire nelle ricerche che lo riguardano sui motori di ricerca online. Per le pasticcerie che sono state verificate dal portale, la scheda può essere ulteriormente integrata con le informazioni di contatto, i servizi offerti, i profili social e tanto altro.

I vantaggi di Wecake per i pasticceri

Con il lancio del suo elenco, Wecake diventa il principale portale dedicato ai pasticceri di ogni città, una risorsa fondamentale per i clienti che vogliono trovare l’artigiano più adatto alle loro esigenze, e di contattarlo comodamente anche dal proprio cellulare. In un mercato sempre più competitivo, i pasticceri devono differenziarsi sia per i loro prodotti artigianali di alta qualità, sia per gli ingredienti sani e sostenibili, sia per un eccellente livello di servizio. Inoltre, mai come nel contesto attuale, il settore deve spingersi ad essere presente nei canali più moderni.

Per i pasticcieri che hanno un proprio e-commerce, Wecake rappresenta un prezioso punto di rinvio al loro sito web e una fonte di traffico qualificato. Per gli altri, Wecake può rappresentare il canale attraverso il quale possono avvicinarsi ad Internet, raggiungendo una rapida visibilità tramite la loro pagina dedicata, che possono personalizzare in prima persona, controllando come apparire nelle ricerche degli utenti. Infine, per entrambi, Wecake è la vetrina in cui dimostrare in totale trasparenza il proprio valore e attirare nuovi clienti.

In particolare, queste sono alcune delle possibilità che Wecake offre ai pasticceri che registrano il loro profilo nell'elenco:

  • Utilizzare la propria pagina come biglietto da visita su Internet;
  • Controllare l'immagine e la descrizione che appare del proprio commercio;
  • Dettagliare i servizi che distinguono il proprio negozio dalla concorrenza;
  • Diffondere i dati di contatto ed i propri profili dei social network;
  • Migliorare la propria visibilità nei risultati di ricerca dei principali motori;
  • Mostrare sul proprio sito web l'esclusivo sigillo di qualità per i pasticceri verificati;
  • Spingere la propria posizione tra i risultati di ricerca in Wecake per la propria città.


Se hai una pasticceria e vuoi spingere ulteriormente i tuoi affari allargando la visibilità online della tua attività, registra gratuitamente il tuo commercio compilando l’apposito modulo.

Se questo articolo ti è piaciuto, potresti anche essere interessato a uno dei seguenti nella nostra sezione Blog Ordinare torte a domicilio: la rivoluzione del delivery!, Dolcificanti naturali nell’arte pasticcera - alternative allo zucchero bianco per addolcire le vostre torte,