Dolcificanti naturali nell’arte pasticcera - alternative allo zucchero bianco per addolcire le vostre torte

Dolcificanti naturali nell’arte pasticcera - alternative allo zucchero bianco per addolcire le vostre torte

Lo sapevate che il sapore dolce viene rilevato dalle papille gustative sulla punta della lingua? Se c'è qualcosa che va sempre insieme è il gusto dolce e una torta, oppure il gusto dolce e una caramella. In altre parole se mangiamo una torta sempre percepiamo il gusto dolce, quello che può variare è l'intensità del dolce, o il sapore di agrumi, vaniglia... ma sempre la dolcezza invade le nostre papille gustative. 

Il modo di addolcire una torta può variare ma il risultato deve essere sempre lo stesso una delicata sensazione di dolcezza che parte dalle nostre papille gustative fino a pervadere il nostro corpo.

Ecco perché questo post vuole parlarvi dello zucchero in cucina, concentrandosi sul ruolo che esso riveste. Credete che l’utilizzo di zuccheri in pasticceria  sia cambiato con il tempo? La risposta è chiaramente sì. Vi parleremo di alcune alternative più sane dello zucchero bianco con le quali possiamo ottenere lo stesso risultato incredibile. 

CAMBIO DI ROTTA PER LO ZUCCHERO

Ogni giorno vediamo sempre più movimenti che promuovono uno stile di vita sano in cui lo zucchero tradizionale è sempre di più sotto i riflettori per gli effetti sul nostro corpo. È sano? Cosa fa al nostro organismo il consumo dello zucchero? 

Questi sono alcuni effetti che lo zucchero apporta al nostro organismo:

  • Fonte di energia veloce
  • Elevato apporto calorico
  • Possibile effetto dipendenza (per molti è un "contributo gioioso")
  • Colpisce lo smalto dei denti
  • Possibilità di sovrappeso fino a favorire l'obesità se si abusa

Per questo e per molti altri motivi, l'uso di questo alimento  giorno dopo giorno è sempre più contestato dal mondo scientifico. In pasticceria cosa succede? I pasticceri cominciano a prendere coscienza di ciò che apporta all’organismo e studiano alternative per ottenere il tanto amato sapore dolce in maniera alternativa.

ALTERNATIVE SANE ALLO ZUCCHERO

Ma come si può ottenere quella dolcezza che ci fa innamorare al primo colpo di una torta? Oggi ve ne mostriamo alcune che ci sono sembrate molto interessanti:

  • DATTERI

Il dattero è un frutto che può essere consumato sia fresco che secco. Ha un sapore molto dolce e tra i suoi contributi e benefici per il nostro corpo possiamo evidenziare la ricchezza  di fibre, di vitamine del gruppo A, B, C ed E, di minerali, di carboidrati e non contengono né grassi né colesterolo. Tutto ciò lo rende una grande opzione per addolcire una torta.

  • MIELE

Il miele, conosciuto da tutti, ha un gusto caratteristico e può essere utilizzato sia come condimento finale nella decorazione di un dolce ma anche nella sua elaborazione. Del miele possiamo evidenziare che favorisce la digestione, contiene proteine, ed è una fonte di antiossidanti ed ha funzioni antibatteriche.

  • STEVIA

La Stevia è una pianta originaria del Paraguay. Ha un'origine naturale al 100% (purché non venga acquistato con qualche alterazione) e la sua caratteristica principale è quella di fornire dolcezza con l’apporto di 0 calorie. Inoltre, indipendentemente dalle temperature o dai cambiamenti a cui lo si sottopone, non perde le sue proprietà. È ricca di sali minerali, vitamine, proteine, fibre e carboidrati. È un'alternativa perfetta per fare torte dietetiche. 

  • PANELA

La panela è un alimento ottenuto dalla canna da zucchero che dopo averla schiacciata rilascia una sostanza liquida che fatta bollire a temperature elevate e poi averla fatta evaporare diventa un liquido molto denso che si lascia ad essiccare per poi trasformarlo in zucchero. Questo zucchero è conosciuto da tutti come zucchero di canna. Quello cherende lo zucchero di canna molto richiesto è il fatto di essere naturale perché è un prodotto artigianale al 100%. E’ buona norma controllare sempre l’etichetta per verificare che non siano state aggiunte altre sostanze! Ha la stessa origine dello zucchero ma non è una caloria vuota, ha sostanze nutritive, vitamine, sali minerali…Una delle controindicazioni che possiamo evidenziare nello zucchero di canna, è che ha un alto indice glicemico. 

  • ERITRITOLO

Probabilmente è un nome di cui non avete sentito molto parlare prima d’ora, ma da oggi in poi, potreste trovarlo un alimento molto interessante. È un additivo alimentare noto anche come alcool zuccherino. E’ presente nella frutta e nei cibi fermentati. È stato consumato per molto tempo e la maggior parte di noi non se ne è accorto. Si tratta di un'alternativa naturale e sana allo zucchero tradizionale che viene usato con efficacia in pasticceria perchè ha un ottimo sapore ed è privo di retrogusti e ha zero calorie. I pasticceri ad oggi lo usano tanto per i dolci della linea dietetica. È naturale al 100% e ancora oggi si indaga sulle caratteristiche e i contributi di questo alimento.

  • MELASSA DI CANNA DA ZUCCHERO

È un altro alimento che si ottiene attraverso la canna da zucchero e non viene trattato con sostanze artificiali per la sua elaborazione, per cui possiamo introdurlo come dolcificante naturale e come alternativa allo zucchero. Una curiosità: più è scuro... più proprietà ha! La melassa è molto ricca di minerali come magnesio, ferro, potassio, vitamina B6, carboidrati.

  • SCIROPPO D'ACERO

Lo sciroppo d'acero deriva dalla linfa d'acero, da cui prende il nome. È un dolcificante ben noto in Canada dove viene utilizzato in molte ricette ed è una alternativa allo zucchero. Ha quasi la metà delle calorie dello zucchero bianco ed è ricco di vitamine e minerali come potassio e calcio, acido folico. Anche in Europa si sta rivalutando molto questo valido sostituto dello zucchero, ad esempio in Spagna sono state promosse molte diete basate sul suo consumo da solo o accompagnato. 

  • SCIROPPO  DI ÁGAVE

È il succo ottenuto dalle foglie dell'agave che dà luogo ad uno sciroppo che ricorda molto il miele. L'agave è una pianta che ha un aspetto simile a quello di un cactus. Questo sciroppo ha un basso indice glicemico, migliora l'assorbimento del calcio, ecc. Se  siete intolleranti al fruttosio, dovete fare attenzione al suo consumo perché ha un alto indice di fruttosio. 

  • XILITOLO

Lo Xilitolo è una sostanza che viene usata per dolcificare caramelle e gomme da masticare È a basso contenuto di calorie e carboidrati ed è un'opzione sicura per i diabetici perché non altera il glucosio nel sangue.

Concludendo, ci sono molte alternative allo zucchero bianco tradizionale che, se usate al loro stato naturale, sono più sane. Invece quando, come la stevia, vengono utilizzati con componenti chimici, alterando così la loro "origine naturale", mettendo così in discussione i loro benefici per il nostro organismo. Per questo vi invitiamo ad essere consapevoli di ciò che mangiamo, controllando sempre bene le etichette del cibo che compriamo.

COME ADDOLCIRE UNA TORTA CON I DOLCIFICANTI NATURALI?

Dopo aver letto i paragrafi sopra sicuramente vi chiederete come poter utilizzare questi zuccheri naturali nella preparazione di una torta? Ecco alcuni esempi di come sostituire o eliminare lo zucchero nei dolci. 

PAN DI SPAGNA SENZA ZUCCHERO

Nella ricetta del pan di Spagna possiamo sostituire lo zucchero bianco con lo sciroppo d’agave. Assicuratevi che sia al 100% naturale, leggete attentamente l'etichetta e poi alle uova e alla farina unite lo sciroppo e il gioco è fatto per poter gustare una torta molto più sana e dal gusto incredibilmente buono.

CONFETTURA DI FRUTTA 100% NATURALE E SENZA ZUCCHERO

Anche il tocco fruttato nelle torte è molto tipico in alcune creazioni ed è per questo che vi lasciamo con un ingrediente alternativo altrettanto buono, e molto sano. Tutto ciò che serve è della frutta che si può acquistare in qualsiasi negozio, portarla ad ebollizione con un po' d'acqua e... Fatto! Niente zuccheri o additivi, pronti a darvi quel tocco più acidulo e fruttato di cui avete bisogno senza nient'altro.

RIPIENO DI CIOCCOLATO E NOCCIOLE SENZA ZUCCHERO

Prendete cacao in polvere, puro al 100% e aggiungete delle nocciole e poi i datteri. Mettete il tutto nella planetaria fino ad ottenere un impasto omogeneo e voilà un composto ugualmente dolce ma più sano di uno che richiede un'enorme quantità di zucchero bianco.

PANNA MONTATA SENZA ZUCCHERO RAFFINATO

La panna è un componente molto importante nel mondo dolciario. Gli ingredienti per avere una deliziosa e soffice panna montata senza zucchero sono la panna fresca e lo sciroppo d’agave, da usare con attenzione perché è molto dolce, quindi usatene poco. Per una panna leggera e adatta anche agli intolleranti al latte o ai vegani sostituite la panna fresca con il latte di cocco. 

DECORAZIONE CON SCIROPPO D'ACERO

Lo sciroppo d’acero  può essere una soluzione perfetta da usare come guarnizione o decorazione finale della vostra torta. Lo sciroppo d’acero accompagnato con della frutta fresca e colorata aggiungerà un tocco di colore e originalità alla vostra opera d’arte.

COPERTURA DI CIOCCOLATO FONDENTE SENZA ZUCCHERO

Molte coperture richiedono solo cioccolato, un qualche tipo di latte e zucchero. La Stevia è perfetta per l'uso a diverse temperature, per cui è possibile realizzare una copertura naturale aggiungendo questo tipo di dolcificante naturale a del cioccolato puro al 100% e ad una bevanda di origine vegetale.

GOLOSI MA CONSAPEVOLI

Come potete vedere, ridurre il consumo di zucchero raffinato in dolcezza è più che possibile! Cercate su Wecake gli artigiani pasticceri della vostra città che lavorino dolcificanti naturali, gustatevi una di queste dolci creazioni...e diteci se vi è piaciuta e se avete notato la differenza!

Se questo articolo ti è piaciuto, potresti anche essere interessato a uno dei seguenti nella nostra sezione Blog Ordinare torte a domicilio: la rivoluzione del delivery!,