Ordinare torte a domicilio: la rivoluzione del delivery!

Ordinare torte a domicilio: la rivoluzione del delivery!

Se un anno fa ci fosse stato mostrato un film con tutto ciò che avremmo vissuto durante il 2020, probabilmente l'idea di così tanti cambiamenti nelle nostre abitudini ci avrebbe fatto venire un capogiro. Che il food delivery sia una innovazione venuta per restare, però, è realtà; se a questo poi aggiungiamo la possibilità di ordinare torte a domicilio, allora dobbiamo parlare di un'autentica rivoluzione, quindi benvenuti!

Il successo della consegna di cibo a domicilio

Prima di parlare di quei fattori che ci portano a fare click per ordinare torte a domicilio comodamente dal nostro divano, una cosa deve essere chiara: si tratta di essere felici. La gastronomia, e al suo interno la pasticceria (in particolare quella artigianale, di cui ci occupiamo), sono settori con una lunga esperienza nel risvegliare il sorriso.

Quali sono i motivi che hanno portato sempre più pasticceri ad aderire al trend del delivery? Sono gli stessi pensieri che spingono te: forse è il compleanno di tua madre o del tuo partner? Oppure devi dire a tuo fratello, con cui non parli da molto tempo, che stai pensando a lui, che ti manca?

In Wecake siamo nati proprio per questo: per rendere la vita più facile a te e ai tuoi pasticceri artigiani di riferimento, portando a casa tua le torte e i pasticcini che stuzzicano la tua golosità.

Sapevi che il concetto di cibo da asporto risale al 1912? Te lo raccontiamo brevemente e, per inciso, troverai due delle tendenze gastronomiche che in questo 2020 hanno fatto registrare un boom della domanda dei consumatori.

Storia della consegna di cibo da asporto

New York, 1912 - anno in cui gli abitanti attendevano con impazienza qualcosa che non sarebbe mai arrivato: il Titanic. Tuttavia, un altro fenomeno iniziò a risvegliarsi quell'anno nella città dello skyline. Una catena di ristoranti inizia a vendere cibo a domicilio attraverso una finestra.

Poco dopo, ritirare il cibo sarebbe avvenuto senza scendere dal veicolo. Nasce così il concetto di "take away" o cibo da asporto, ovvero la modalità di ritirare il nostro capriccio dolce o salato del momento direttamente dal luogo in cui è stato preparato.

Senza entrare in una rassegna storica esaustiva, ricordiamo alcuni momenti significativi:

  • nella città di Pompei già c'era la possibilità di acquistare cibo presso dei banconi che venivano allestiti per dare spazio ai capricci gastronomici del momento. Te la immagini una tavola calda d'epoca Romana?
  • Nel Medioevo era assai di tendenza vendere il cibo da asporto (puoi bene immaginare lo stato in cui si vendevano carne o pesce in quegli anni gloriosi).
  • Nell' Ottocento, in Transilvania , si vendeva una specie di crema allo zenzero con mais, pancetta e carne che veniva conservata in pentole di ceramica per essere grigliata e portata a casa.
  • In Gran Bretagna, nel XX secolo , l'asporto si basava soprattutto sulle patatine fritte , fornendo la premessa per il delivery leggendario che avrebbe integrato gli hamburger , come dieta trascendentale degli operai della Rivoluzione Industriale.

Ti sorprende? Come si suol dire, il passato torna sempre, quindi il nostro presente - sempre più digital - è già una finestra sul futuro. Detto questo, quante aziende di consegna di cibo conosci?

Le più famose app per ordinare cibo a domicilio

Sei tra quelli il cui cellulare è pieno di applicazioni per ordinare la cena a domicilio ? Non preoccuparti, siamo figli di un presente che, come dicevamo, è già immerso nel futuro.

Forse fino ad ora, il modo in cui siamo stati più vicini al concetto di asporto in ambito gastronomico è stato attraverso il mondo delle pizze. Con un piccolo sforzo di memoria, ricorderai le corse dal fornaio - o alle prime pizzetterie - durante l'adolescenza, oppure le file presso la tua pizzeria preferita in zona. A ripensarci, non ti sembra già un'altra vita?

Principali aziende specializzate nella consegna di cibo a domicilio

Anche se le applicazioni per ordinare cibo a domicilio spuntano come funghi, sono quattro le principali società di delivery che attualmente si contendono il trono per portare il nostro desiderio dolce o salato alla porta di casa:

  • Just Eat: è stata una delle prime aziende ad emergere nell'ambito della consegna di cibo a domicilio. Usa la tua posizione per mostrarti le offerte gastronomiche dei ristoranti e pub della tua zona che sono iscritti al servizio. È stato creato in Danimarca nel 2001 e per più di un decennio non ha praticamente avuto alcuna concorrenza.
  • Deliveroo: Dodici anni dopo, nel Regno Unito è stata fondata un'azienda con un concetto abbastanza simile a Just Eat. Anche Deliveroo funziona in base alla tua posizione e ai ristoranti registrati vicino a te. In questa piattaforma di food delivery, vengono inoltre registrati gli indirizzi fisici dai quali si ordina di solito più frequentemente, quindi è ancora più semplice e intuitivo utilizzare l'applicazione.
  • Uber Eats: Sì, siamo diventati tutti matti quando Uber non solo ci ha portato da un angolo all'altro della città, ma ha anche portato il cibo a casa nostra o dei nostri cari attraverso il suo servizio di food delivery. In Italia non è ancora presente in tutte le città, ma siamo sicuri che presto sarà ampliata l'offerta.
  • Glovo: l'ultima arrivata tra queste quattro grandi società di delivery. Glovo non solo ci porta il cibo dei nostri ristoranti preferiti o la torta dalle nostre pasticcerie per la colazione o uno spuntino, ma il suo raggio d'azione include la spesa del supermercato, qualcosa di cui abbiamo bisogno dalla farmacia, bevande, regali, snack o spedizioni espresse.


Data questa realtà con la quale stiamo diventando più che familiari, passiamo al meraviglioso e squisito mondo delle torte personalizzate .

Perché no, fino ad ora non esisteva un sito web specializzato per le torte personalizzate in Italia . Fino ad ora.

Come spedire le torte a casa

Ecco, se hai pensato ad un servizio per ordinare torte online , a questo punto, probabilmente ti starai chiedendo: la torta arriverebbe a casa mia in perfette condizioni? Questa è, senza dubbio, una delle principali sfide nello spedire torte a casa.

Immagina se a questo aggiungiamo che hai ordinato una torta gelato e il rider o il veicolo che la trasporta dista più di mezz'ora dalla destinazione. Sarà ben conservata o tua cognata, che intendi festeggiare, riceverà una brutta sorpresa?

Non preoccuparti, esistono delle valide soluzioni. Per cominciare, devi sapere che in Wecake sosteniamo e lavoriamo con i produttori artigianali ogni giorno. Tradotto, si tratta di aziende che garantiscono la qualità del prodotto, e lo fanno anche perché inviare una torta a domicilio presuppone che arrivi in ​​perfette condizioni alla porta di casa tua o di quella delle persone che vuoi sorprendere.

Una refrigerazione speciale e un trasporto adeguato sono due credenziali imprescindibili che molte pasticcerie artigianali hanno già integrato nel loro elenco di servizi, sia attraverso spedizioni proprie che tramite terzi.

Il fattore tempo: causa del successo della consegna

Ti sei mai chiesto come spedire una torta per posta? Che si tratti di inviare una torta di compleanno a casa, per un'occasione in voga come un baby shower, o per l'anniversario dei nostri suoceri, inviare loro una torta in 3D, in 2D o qualsiasi tipo di torta personalizzata può rivelarsi molto più semplice se possiamo farlo a colpo di clic.

Risolvendo l'equazione, quindi: la piena felicità equivale al risparmio di tempo più una torta personalizzata per le persone che ami. Sembra semplice, no? La questione è scegliere una piattaforma che rispetti questo schema al 100%.

Ed è qui che entriamo in gioco noi. In Wecake scommettiamo che la tua torta su misura arrivi a destinazione in perfette condizioni. Lavoriamo con botteghe artigiane che utilizzano mezzi di trasporto adeguati (per condizioni e temperatura) per distribuire torte nella tua città. Chi ha detto che la spedizione è meno importante della preparazione e selezione degli ingredienti?

Wecake: qualità nel servizio e nel prodotto

Torte personalizzate nella tua città , direttamente alla porta di casa tua o dei tuoi cari. Non male, eh? Ecco che arriva quella torta per tua suocera o quel plumcake nell'ufficio del tuo ragazzo per augurargli in bocca al lupo per quella importante presentazione.

Le opzioni sono immense come le torte speciali che puoi trovare nella tua città. Quindi, per farci conoscere un po' meglio, vogliamo presentarci a te come si deve.

Questi sono alcuni dei nostri valori:

  • Garanzia di servizio: vale a dire, un servizio di qualità, perfezionato e aggiornato, quando si invia una torta a casa tua. Dai, lascia che arrivi in ​​condizioni ottimali all'indirizzo desiderato!
  • Sosteniamo gli operatori locali: i pasticceri tradizionali di sempre (o le nuove startup che hanno bisogno di una spinta), affinché le loro creazioni di qualità abbiano una visibilità ottimale. Siamo il menù dei dolci di tutti gli operatori che hanno bisogno di supporto!
  • Tutti sono presenti in una directory completa che cresce gradualmente, in modo da poter filtrare per città, pasticceria, prodotto o ingredienti che vuoi nella tua torta o dolce.
  • Siamo prodotto di qualità e artigianato : perché lo sono anche i produttori che forniscono ai nostri fornai e pasticceri ingredienti stellati e a chilometro zero. I loro dolci artigianali hanno un nome e un cognome!
  • Crediamo in un'alimentazione sana, che rispetti la completa tracciabilità di ogni torta e pasticcino artigianale.
  • Crediamo nel prodotto personalizzato , perché crediamo in te, un cliente esigente che sa quello che vuole. E questo include la ricezione di torte a domicilio completamente personalizzate nel contenuto e nel contenitore: compreso il packaging con cui raggiunge ogni casa.
  • Ti offriamo informazioni aggiornate sugli allergeni: Wecake siamo tutti noi, perché il dolce deve essere un piacere, senza voltare le spalle ad allergie e intolleranze.


Insomma, la famiglia Wecake è composta da un menù di torte uniche disponibili presso le migliori pasticcerie artigianali italiane, che rispecchiano lo stile di vita di ogni persona che vuole fare un dolce regalo ai propri cari o deliziare se stessa.

Se sono un forno o un pasticcere artigianale, perché mi interessa Wecake?

Ti piacerebbe entrare a far parte della nostra dolce famiglia? Ci piacerebbe molto! Detto questo, vogliamo parlarti di alcuni dei vantaggi che può comportare camminare mano nella mano:

  • La consegna del cibo a domicilio è un settore che crescerà ogni giorno di più: i segnali di crescita c'erano già, ma dopo questo 2020 folle e imprevedibile che ci ha reso ancora più casalinghi, la tendenza è che aumenti ancora di più.
  • Se a questo aggiungiamo che il consumatore è ogni giorno più esigente e non si accontenta facilmente del cibo che arriva a casa, riteniamo che il consumo di dolci specializzati e artigianali , realizzati con ingredienti di qualità, sia un settore che cercherà sempre più di adattarsi a tali esigenze.
  • Non hai tempo di comunicare tutto quello squisito menu di dolci che realizzi da prima che sorga il sole? Ebbene, eccoci qui, per essere la tua vetrina attraverso la quale mostrare i tuoi prodotti.
  • Diamo un valore aggiunto alle tue torte e dolci artigianali. Come? Fornendo informazioni dettagliate su tutte le caratteristiche dei tuoi preparati, inclusi gli allergeni.


Il mondo cambia, quindi - come diceva Bruce Lee - Be Water, My Friend . In Wecake siamo già saltati sulla giostra del cambiamento e lo adoriamo, ti unisci a noi?