Recensioni
Ile Bambi
(5)
Laboratorio-pasticceria semplice, pulitissimo, si ritorna indietro nel tempo.. peraltro ho letto recensioni nelle quali si lamentano dell'odore di detersivo... ma scherziamo? Invece di apprezzare la cura, la dedizione, la costante pulizia del bancone e del pavimento, se consideriamo l'affluenza continua di gente proveniente da ogni angolo del mondo per gustare la pasticceria tipica napoletana più buona che ci sia!! Ho letto di gente che si lamenta della coda.. mi sembra il minimo per i motivi di cui sopra, a parte che l'unica commessa al banco - una donna particolarmente espressiva e gentile - lavora in maniera pacata ma svelta e la coda viene smaltita in tempi ragionevoli. Insomma se vuoi il meglio per il tuo palato devi fare un piccolo sacrificio! La sfogliatella, sia riccia che frolla ha un ripieno squisito, ricorda la pastiera, e a differenza di altra roba che si spaccia per sfogliatella mangiata a Torino, questa quì risulta digeribilissima per cui ne mangeresti a go go!! Ah, dimenticavo i prezzi: quì sono accessibilissimi per queste prelibatezze, a Torino invece si raddoppiano per trangugiare spesso e volentieri robaccia che ti "si piazza sullo stomaco come un pupazzo". Napoli, città incredibile, affascinante, unica al mondo, come Attanasio!
Luigi C.
(5)
Un laboratorio sicuramente da visitare se si è a Napoli. Dall'esterno sembra quasi di essere di fronte ad uno dei tanti bar/pasticcerie di medio livello di cui Napoli è piena, ma una volta varcata la soglia ti accorgi di essere davvero nel cuore e nella storia della pasticceria napoletana. Banconi ben visibili con tante prelibatezze dolciarie tra cui ovviamente lei...la Regina: La Sfogliatella!!! Appena entrato nel laboratorio sono rimasto perplesso poiché notavo la presenza sul banco di tante specialità ed una misera presenza di sfogliatelle. Fortunatamente ho subito compreso il motivo di tale situazione poiché, per esaltarne il profumo e l'aroma, tutte le sfogliatelle erano ben custodite al caldo dei forni presenti. Ovviamente non ho resistito ed oltre a farmi una scorta famiglia, ho assaporato una "Riccia" sul posto. Che dire... un'esplosione di sensazioni!!!! Un fantastico connubio di sapori che, con la giusta temperatura, manda in estasi anche i palati più sopraffini. Deliziosa la nota di cannella persistente e la croccantezza della sfoglia. In pratica un capolavoro che mani esperte preparano da anni con la stessa passione di sempre. Posti del genere sono da preservare per le generazioni del futuro!!!!!
Andrea Barboso
(5)
Semplicemente le Migliori Sfogliatelle di Napoli.
Situato a due passi dalla Stazione e Fermata delle Metro Garibaldi(ottima location per prendere le sfogliatelle da asporto e portarle a casa come ricordo di un weekend a Napoli),per comprare le sfogliatelle o qualunque altro dolce in vendita,bisogna prendere il numero,pagare e attendere il proprio turno in fila.
Anche se la fila dovesse essere lunga non demordete e non lasciatevi scoraggiare,vale la pena.Il dolce per eccellenza è la sfogliatella,riccia o frolla,a seconda dei gusti,ma hanno anche tanti altri dolci,tra cui la pastiera e i Baba,che sono altrettanto buoni.Ogni volta che scendo a Napoli è per me un rituale andare in questa ottima Pasticceria e assaggiare la sfogliatella Riccia.
Locale Storico,un punto di riferimento nel panorama culinario di Napoli.
Carlotta Blanco
(5)
Non credo che la pasticceria Attanasio abbia bisogno di tante presentazione, la sua fama la precede!
Due consigli:
1) appena usciti dalla stazione catapultatevi il più velocemente possibile in questo piccolo angolo di paradiso dolciario.
2) munitevi di tanta, MA TANTAAA, pazienza perchè potreste ritrovarvi davanti anche una 40ina di numeri (non demordete, prima o poi avrete la vostra sfogliatella calda)
Credo che Atttanasio sia un po' un'istituzione napoletana, le sue sfogliatelle appena sfornate sono pazzesche, così come i babà sia semplici che ripieni di crema.
Se i motivi elencati in precedenza non vi avessero ancora convinto del tutto pensate che i prezzi sono super economici?
Luca Marchesin
(5)
Qua ho mangiato la miglior frolla e il miglior Babà di tutta Napoli. La frolla dalla pasta buonissima calda e ricotta dal gusto indimenticabile, il Babà super morbido, super inzuppato come deve essere. Al contrario la mia ragazza per esempio ha gradito di più i gusti meno decisi ma più dolci di altri posti, molto soggettivo il giudizio quindi, ma solo per la storia di questo posto vale la pena farci una tappa e assaporare queste delizie, diversi dolci disponibili e a buon prezzo. Un Babà grande, una fetta di pastiera, due riccie e una frolla pagati 9€. L'unica cosa che a entrambe non è piaciuta è stata la pastiera sapeva un po' troppo d'aromi.