Recensioni
Fabio Turati
(5)
Al Caffè del Tasso un concentrato di storia. Elegante e raffinato, un locale storico con un punto di forza: l’eterogeneità.
Luogo di incontro e scambio, in cui tutti si possono facilmente sentire a proprio agio in qualsiasi momento della giornata. Una caffetteria che è diventata anche ristorante e dove tutto convive in modo assolutamente equilibrato. Il Caffè del Tasso ha il grande privilegio di trovarsi in uno dei luoghi più belli e suggestivi della città: la Piazza Vecchia di Bergamo alta.
La storia del Caffè del Tasso è fatta di incontri, persone e aneddoti. Essendo situato nel cuore del borgo medievale di Bergamo alta, è stato teatro di numerosi eventi e visite speciali.
Già conosciuto sin dal 1476 come “Locanda delle due Spade”, il locale prese la denominazione Torquato Tasso Caffè e Bottiglieria quando, nel 1681, venne eretta nelle vicinanze la statua del poeta Torquato Tasso, autore della Gerusalemme Liberata. Data l’ottima collocazione e la rinomanza sociale di cui ha sempre goduto, il locale ha legato la sua lunga storia a quella della città di Bergamo.
Nel 1849, nel pieno delle guerre risorgimentali, venne colpito da una cannonata austriaca. Dieci anni dopo, nel 1859, vi si riunirono i volontari bergamaschi pronti a seguire Garibaldi nella famosa impresa dei Mille. Nel secondo Ottocento, dismessa l’austera veste medievale, il locale venne abbellito secondo il gusto neoclassico.
Anche la vecchia denominazione lasciò il posto a quella attuale, più confacente ai nuovi tempi, di Caffè del Tasso.
Collocato nel centro di Bergamo Alta, sulla prestigiosa Piazza Vecchia, una delle più belle piazze del mondo come l’ebbe a definire il grande architetto Le Corbusier, il Caffè del Tasso con la sua signorilità e accattivante atmosfera concorre, con i bellissimi monumenti che gli fanno da corona, a mantenere alta la qualità turistica del centro cittadino.
Frequentato da sempre da artisti, scrittori, musicisti, al Caffè del Tasso non hanno mancato di sostare, anche solo per pochi minuti, personaggi famosi in visita a Bergamo.
Il Tasso fa oggi parte della catena associativa dei “Locali Storici d’Italia” che raggruppa caffè, alberghi e ristoranti di antica fondazione e di celebrata tradizione, capaci di rinnovarsi mantenendone intatto il fascino originale.
Lo storico locale nel 2011 ha festeggiato 535 anni di storia, il risultato attuale è il frutto di un giusto equilibrio tra le nuove idee, il rispetto della lunga storia del luogo e un ambiente flessibile, morbido, consono al modo proprio di appartenere della famiglia Menalli, che gestisce il caffè dalla fine degli anni ’80, all’insegna dell’eleganza e della qualità selezionando con particolare attenzione i prodotti serviti.
Marina Dal Cortivo
(5)
Tappa dolce caffè
Gita a Bergamo per un giorno e ne valeva la pena. Tappa espresso e dolcetto in questo delizioso Caffè che profuma di antico e moderno insieme, praticamente evergreen. La cura precisa del servizio, la professionalità e la delicatezza di ciò che viene offerto, fa di una pausa un momento di pura delizia. Credo di aver proprio bevuto qui il caffè macchiato più buono della mia vita. Il dolce? Per mio marito ed io era la prima volta a Bergamo, come facevamo a non assaggiare la locale "Poenta e osei"? No, non è un piatto salato, ma un dolcetto delizioso anche se molto zuccherato. Bagni puliti (particolare che per me è molto importante) e gentilezza del personale definiscono un quadro perfetto.
Guido Falsina
(5)
È un caffè storico, da qui si vocifera è stata organizzata e pensata la spedizione dei mille che con Garibaldi ha unito l'Italia. D'altronde Bergamo è la Città dei Mille. Che dire l'aperitivo in piazza Vecchia una delle più affascinanti di Bergamo seduti al tavolo esterno con i rintocchi del Campanone è veramente entusiasmante. Aperitivo della casa ottimo servito con degli invitanti stuzzichini, prezzo onesto riferito al luogo
Riccardo Bertola
(5)
Locale storico e rinomato, ubicato nella caratteristica Piazza Vecchia di Città Alta. Interni arredati con gusto che rievocano bar di lusso di altri tempi (vi mangiarono anche i Garibaldini prima della loro partenza).
Buono il caffè.
Nel 2019 ha ricevuto anche il riconoscimento di Food Advisor per la miglior polenta realizzata tra 5 locali del Comune di Bergamo (piatto di polenta con funghi porcini - costo 12 €)
Alessio Lancioni
(5)
Abbiamo preso 2 long-drink dal sapore delizioso, ricercato e dissetante siamo rimasti particolarmente colpiti dai prezzi relativamente contenuti nonostante la posizione del bar.
Non ci hanno fatto pagare il coperto nonostante ci abbiano offerto numerosi snacks e un ottimo assaggio di polenta taragna con taleggio servita in un delizioso pentolino.
Consigliatissimo anche per la location tranquilla e raffinata.